Niente male il mio prof!!!

Giravo un po’ in internet alla ricerca di qualke info sul libro di Lingua italiana che devo preparare e guardate un po’ ke ho trovato???!! Una bella rubrica dove è possibile fare delle osservazioni, peccato ke io le osservazioni le dovrò fare davanti a lui e dovrò fare anke delle belle osservazioni oioi!!!

hmmm…. mi dovrò preoccupare??!!

Cmq un grande onore avere un docente di questo calibro, anche perchè con docenti così, mi viene quasi voglia dui rivalutare la facoltà. 
il sito è : http://www.terranullius.it/rubriche/Lid_O/lido.htm
In questa rubrica Massimo Arcangeli e la redazione di Lid’O risponderanno a tutti coloro che vorranno inviare osservazioni, muovere critiche, chiedere di risolvere dubbi riguardanti l’italiano e i suoi vari usi. La partecipazione potrà seguire i due canali, della posta elettronica, scrivendo a lid_o@terranullius.it, e del forum.
Se qualcuno è interessato può inviare le sue considerazioni sul tema affrontato nell’editoriale di questo primo numero di Lid’O, alimentando  il dibattito in corso: “La lingua italiana deve essere difesa oppure no dall’assalto degli anglo-americanismi? È opportuno che nasca un apposito organismo istituzionale incaricato di preservarla dagli abusi, di garantirne il corretto uso, di sostituire i termini stranieri superflui con buoni sostituti italiani?”
In alternativa può partecipare alla discussione sul tema che aprirà l’editoriale del prossimo numero: la qualità dell’italiano televisivo e le eventuali colpe della televisione nell’attuale situazione di sempre più scarsa padronanza della lingua italiana (non solo scritta ma anche parlata).

NEWS: Lid’O in Campidoglio

Il 18 febbraio, alle ore 17, avrà luogo a Roma, nella Sala del Carroccio del Campidoglio (Palazzo Senatorio, Piazza del Campidoglio), la presentazione di “Lid’O. Lingua italiana d’oggi” (Bulzoni Editore), primo numero di una serie di pubblicazioni annuali sull’italiano contemporaneo nelle sue varie componenti e manifestazioni. La presentazione del volume costituirà occasione per un dibattito sulla “difesa dell’italiano”, che è anche il tema di apertura del numero.
Interverranno, oltre a Massimo Arcangeli, direttore di “Lid’O”:- l’onorevole Andrea Pastore, promotore del disegno di legge num. 996 per l’istituzione di un Consiglio Superiore della Lingua Italiana (CSLI);
– il prof. Luca Serianni, dell’Università di Roma “La Sapienza”;
– il dott. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri
– il prof. Pietro Trifone, dell’Università per Stranieri di Siena;
– il prof. Riccardo Gualdo, dell’Università della Tuscia;
– Lucio D’Arcangelo, responsabile tecnico-scientifico del progetto di CSLI

Advertisements

~ by fruitmako on 11 February, 2006.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: