Ivan è il vincitore di Amici

Riporto nel mio blog tutto il reseconto della finale di Amici:

26 Marzo 2006

Finale della quinta edizione di ‘Amici’, grande entusiasmo e grande emozione in studio, entrano i cinque finalisti che si presentano alla consueta e folta rappresentanza della stampa: Corrado Ruggeri, Luca Dondoni , Marco Mangiarotti, Elisabetta Malvagna e molti altri; tra la commissione, come l’anno scorso c’è Aldo Busi.
La classifica questa sera è importantissima: Raffaele è primo, Andrea secondo, Rita terza, quarta Eleonora, Ivan è quinto e… deve decidere chi sfidare, ci pensa su e poi sceglie di sfidare un ballerino…Raffaele! Con tutti i rischi che derivano dallo sfidare il primo in classifica ‘per eccellenza’, – ma ormai siamo in finale e abbiamo vinto un po’ tutti…- afferma Ivan…
Parte la maratona, la prima prova è di ballo ed è un passo a due tratto dal film ‘Il postino’, Raffaele è molto teso come più tardi sottolineerà lo stesso Steve, ma si disimpegna in maniera soddisfacente ballando con Maria. Ivan, a sua volta molto emozionato, balla con Rossella, ma Steve alla fine dice che le vere emozioni le ha provate lui…, avvio di finale molto promettente…; la carte danno Raffaele in testa, ma dopo la pubblicità Ivan passa davanti, Raffaele è serio come non lo abbiamo mai visto, Paolo Scotti de ‘Il Giornale’ tesse le lodi di Ivan ‘ un lavoratore sempre fuori dalle polemiche’…come contraddirlo…
2° prova, ballo, passo a due di Garrison ‘Moondance’, Ivan con Rossella, il ballerino comincia a scrollarsi di dosso la tensione e a divertire, per lui i complimenti di Garrison che lo ha trovato pressoché perfetto…;Raffaele balla con Maria e stavolta di ‘faccine’ ne fa anche troppo poche, ancora palpabile la sua tensione, ma nonostante tutto torna in testa alla classifica.
3° prova, canto: ‘Bella signora’, Mangiarotti premette che come tutti i brani di Morandi non è difficilissimo ma insidioso, richiede molta intonazione se no si fa brutta figura…, inizia Ivan che sembra aver ascoltato le parole del giornalista…sorprendente prova del ragazzo, la stampa lo ricopre di elogi e scusate se è poco…; Raffaele cade in qualche vuoto di memoria ma porta a termine una buona prova, Platinette alla fine lo invita a sorridere di più…, dagli spalti piovono pelouches, se succedesse anche negli stadi non sarebbe affatto male…; Ivan ripassa in testa.
4° prova, ballo: assolo di Maura ‘Pump it’, i due sfidanti ballano in contemporanea, non si può non notare un maggiore dinamismo da parte di Ivan, a lui vanno i complimenti di Maura, per Ruggeri Ivan ha vinto questa prova per KO.
5° prova, ballo: passo a due di Steve ‘In nome dell’amore’, Ivan balla con Rossella, fluido e convincente, al termine Dondoni gli dice: – è bello vedere che ti diverti, continua così perché diverti anche noi…- Raffaele con Maria dimostra gli indubbi progressi fatti nella scuola, a Ruggeri stavolta è piaciuto più lui, per Scotti Ivan è un ‘mostro’ di simpatia, per la Angius invece più che simpatico è ‘meno incentrato su se stesso’…
6° prova, canto: ‘Raccontami’ di F.Renga, brano complicato, forse Raffaele ha qualche buono spunto in più, per Platinette farli cantare questo pezzo è stato un ‘atto di sadismo’…, per Mangiarotti è un brano solo per cantanti e aggiunge che Raffaele ha più intonazione naturale.
7° e ultima prova, cavallo di battaglia, Ivan balla un assolo jazz…eccellente; assolo hip-hop per Raffaele, molto bravo anche lui, quindi chiusura in bellezza per entrambi; qualche parola di ringraziamento dei due prima del verdetto, Raffaele rivolge il suo saluto a Fabrizio, un atto dovuto ma apprezzabile dopo le polemiche della settimana.
Carte: vince Ivan con il 65% dei voti! Il ballerino si sdraia in terra per la felicità, poi come al solito prende in braccio Maria, quasi incredulo della sua vittoria. Raffaele ringrazia tutti con il sorriso sulle labbra, Maria scherza con Ivan: – zitto zitto eccolo qua…, l’unico ballerino rimasto…- Ivan deve scegliere il prossimo sfidante: Eleonora, precisazione doverosa di Maria nei confronti dei giornalisti: la ragazza è stata male fino a giovedì…
1° prova, ballo, assolo di Maura ‘Jump’, i due balleranno insieme ma con compiti un po’ diversi, quindi vietato guardarsi…, qualche impaccio per la ragazza evidenziato anche da Maura, comunque positiva la sua prova anche se Ivan ha naturalmente ‘stravinto’ il confronto, ma ora i giornalisti aspettano le canzoni di Eleonora…, carte: Ivan in testa.
2° prova, canto ‘Ancora ancora ancora’ di Mina, Platinette è molto preoccupato per Ivan e a ragione…, stecche memorabili ma anche interpretazione di una certa intensità per il ballerino, bravo! Eleonora non sbaglia una nota o quasi e su questo brano non è cosa da poco, per Platinette ci voleva però un tocco di erotismo in più, per Mangiarotti il pezzo non è esattamente nelle corde della ragazza.
3° prova, passo a due di Garrison, ‘In the mood’, un ‘boogie woogie’ che ci riporta a più di cinquant’anni fa: Eleonora con Kledi, giusta ironia per la ragazza, prova gradevole. Ivan con Maria fa spettacolo come un divo di Broadway, nonostante qualche piccolo errore sottolineato da Garrison che riceve i complimenti dai giornalisti per la godibilissima coreografia. Carte: Ivan in testa.
4° prova, canto: ‘America’ di G. Nannini, inizia Eleonora in un brano che le dovrebbe essere congeniale e in effetti la ragazza si esprime ai suoi livelli, anche in questo caso Platinette le fa notare che certe canzoni non si cantano solo con la gola e che un tocco di sensualità in più non guasterebbe…; Ivan continua a stupire…, interpretazione straordinaria come fa notare lo stesso Dondoni smentendo le preoccupazioni precedenti di Mangiarotti. Ivan sempre in testa. Eleonora chiede un cellulare per votarsi…
5° prova, cavallo di battaglia, Eleonora, per la gioia di Platinette, canta ‘Sei nell’anima’ ancora della Nannini, molto buona la prova della ragazza. Ivan in un assolo di Maura, il ragazzo ormai è lanciatissimo e più va avanti e più acquista sicurezza. 6° e ultima prova, ‘Musical’, Ivan si esibisce in ‘Billy Elliot’ insieme alla Mari nei panni dell’insegnante di danza che gli affibbia un ceffone vero…, ancora bravissimo Ivan.
Eleonora in ‘Cabaret’ con l’aiuto di Kledi, molto ma molto brava la cantante nei panni della grande Liza Minnelli e conclusione in bellezza della sfida; i giornalisti mettono l’accento sulle belle prove recitative dei due. Verdetto delle carte con i due abbracciati: vince Ivan con il 52%. Eleonora piange ma raccoglie grandi applausi, la febbre che l’ha colta in settimana non l’ha certo aiutata…, la ragazza ringrazia i professori, Fabrizio le fa i suoi auguri dicendole che la sua voce è già ‘pronta’ per una eventuale carriera.
‘The Ivan show’ prosegue e Rita è la prossima avversaria, subito canto: ‘I’am what i am’ di G.Gaynor, prova ineccepibile al limite della professionalità, la stampa si spertica in lodi per lei. Tocca a Ivan che stasera non trema davanti a nulla e ha ragione, con l’ironia e la grinta riesce a supplire alle sue lacune canore. Carte: Rita passa in testa ma poco dopo viene sorpassata di nuovo da Ivan.
2° prova, ballo, passo a due di Garrison, Ivan con Rossella continua a ballare bene e a divertirsi. Rita balla con Leon, eccellente la sua performance. Complimenti a entrambi dai giornalisti con un plauso speciale per Rita. Carte: Ivan davanti.
3° prova, canto: ‘Vivimi’ di L.Pausini, inizia Ivan che si cimenta in un brano decisamente al femminile e lo fa con la ormai evidente capacità di ‘fare suo’ il pezzo, bravo nonostante le incertezze. Rita è meno precisa che in precedenza ma ci mette quel sentimento che spesso le è stato rimproverato di non possedere.
4° prova, ballo, passo a due di Garrison su ‘La isla bonita’, Ivan con Rossella esprime sensualità e il suo ormai caratteristico stile elegante e ironico; Rita con Leon è brava e degna sfidante in questa contesa spettacolare.
5° e ultima prova, cavallo di battaglia, a Ivan viene chiesto se è stanco, visto che la coreografia di Steve è un po’ pesante, si passa allora ‘la palla’ a Rita che canta ‘Senza confini’, straordinaria la ragazza in un brano che sembra ritagliato su misura per lei…, Dondoni alla fine si chiede se a Sanremo ci fosse qualcuno migliore di lei, Pitteri piange emozionantissimo, stavolta altro che ‘non dare emozioni’, Mangiarotti: – questi due ragazzi ci stanno dando emozioni vere, belle e profonde…-
Ivan con Maria nel passo a due di Steve, altre emozioni a gogò, è una delle finali più spettacolari a cui si sia assistito ad ‘Amici’, applausi scroscianti…; si attende il verdetto delle carte, intanto Andrea ‘veste l’armatura’; scambio di cortesie fra Rita e l’orchestra e ringraziamenti di rito per entrambi…; carte: vince Ivan con il 51% dei voti! Rita ha però fornito un grande spettacolo e deve esserne orgogliosa. Ivan non mostra segni di cedimento e come un rullo compressore si prepara ad affrontare la sfida più difficile e più importante, quella con Andrea…
1° prova, cavallo di battaglia, per Ivan assolo sulle note di ‘Flash’, per Andrea invece John Belushi e i ‘Blues brothers’, recitazione e poi canto ‘Sweet home Chicago’, il ragazzo fa il mattatore e lo fa bene ma poi riceve le critiche di Platinette per ciò che Andrea stava per raccontare prima della prova, cioè della storia di lui e Ivan che, ultimi della fila ai provini, si ripromisero di ritrovarsi in finale…, un aneddoto che secondo l’opinionista a questo punto non serve…, applaude anche la mamma di Andrea il quale però continua a trovare la cosa carina, alla fine comunque accetta le critiche: ok sto zitto…- Ivan continua a sfoderare esibizioni eccellenti, nonostante siano quattro ore che sta in pista, del resto la forza delle gente friulana è cosa arcinota…
2° prova, ‘Salirò’ di Daniele Silvestri, Maria ne approfitta per ricordare Alberto, papà di Daniele, amico e collaboratore scomparso qualche anno fa ma mai dimenticato. Inizia Andrea che esegue il brano molto bene, quindi tocca a Ivan che sfodera la sua personale interpretazione, bravo ancora una volta. Carte: Ivan sempre in testa e forse a questo punto comincia a crederci…
3° prova. Musical, Ivan in ’ Il matrimonio del mio miglior amico’ , il ragazzo è spigliato anche in recitazione e conclude a passi di danza con Maria, ovviamente alla grande. Ancora elogi dai giornalisti, per lui e per la finale in genere. Per Andrea c’è ‘Footloose’ e Samantha, l’interprete del musical e protagonista della finale di due anni fa, l’attore recita forse con un tantino di enfasi di troppo ma canta e balla come si conviene a una finale. Anche i giornalisti come Platinette, gli consigliano di tenere più a freno la sua ‘esuberanza romana’, anche se può essere un’arma importante ed efficace. Carte: Ivan sempre in testa.
4° prova, passo a due di Steve sulle note di ‘Every breathe you take’, Maria è preoccupata per Francesca, visto che le prese sono ardue, Ivan sta in ballo da più di 4 ore e Andrea non è un ballerino, Steve è allertato…, inizia Andrea che non sbaglia una presa denotando una grande attenzione e preparazione, per lui i complimenti di Garrison. Ivan stasera è davvero ‘il terribile’ ma in senso tutto positivo, la sua presa alta è da manuale…, Garrison ha il groppo in gola…
5° e ultima prova, canto, ‘Vision of love’ di Mariah Carey, un difficilissimo blues per finire in salita, visto che specie per Ivan è stata ‘una passeggiata’…; inizia Andrea che riesce anche a giocare con la voce…, molto bravo! Complimenti della stampa per Andrea.
Ivan riesce a divertire stonando, questa è la sua serata magica e gli riuscirebbe qualsiasi cosa…, il suo ancheggiare non passa inosservato alle Signore giornaliste …, Mangiarotti esalta il suo coraggio.
La sfida è finita, Andrea e Ivan si abbracciano a lungo, Maria sottolinea l’impegno che hanno profuso in questi mesi, pur nelle loro diversità…, Andrea dice che dopo questa ‘maratona’, il compagno può tranquillamente meritare la vittoria…; elogi di Ruggeri alla trasmissione, per il messaggio che alla fine è uscito e cioè che il lavoro, l’impegno e l’umiltà pagano…, un esempio da esportare in ogni campo…
Ora tutti e cinque i finalisti sono al centro della pista per ricevere il premio della stampa, Dondoni dice che dopo un lungo dibattito si è deciso di premiare Rita! Applausi meritatissimi per lei…
Andrea ringrazia gli insegnanti e si commuove appoggiandosi sulla spalla di Maria, Mangiarotti non vorrebbe essere banale ma dice che stasera hanno davvero vinto tutti e due, Ivan ringrazia a sua volta, poi stringe a sé l’amico e tutti e due attendono…, partono le prime note di ‘We are the champions’…il viso di Ivan appare tra le luci e le stelle filanti…, il ragazzo è portato in trionfo e sommerso di abbracci…, Ivan prende ancora in braccio Maria…, è la vittoria dell’umiltà, della semplicità, del lavoro, il ‘modello Ivan’ ha vinto ma aveva vinto anche prima di questa sera, ne è prova il fatto che gli insegnanti lo avrebbero voluto avere nella scuola comunque il prossimo anno, viva Ivan, il vincitore!

Fonte: Sito di Maria de Filippi

Advertisements

~ by fruitmako on 28 March, 2006.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: