Navigando in internet…si parla di Raffaele Tizzano

Il tenero arrogante maschera di modernità
Il simbolo di questo atteggiamento adolescenziale è l' aggressivo difensivo Vieri

Fino a ieri non conoscevo l' esistenza di Raffaele Tizzano, stella di «Amici». Non consideratelo uno snobismo: è solo una questione di utilizzo del tempo. Uno deve concentrare i suoi infantilismi. Personalmente, in televisione, preferisco il calcio e la politica. Invece di «Amici», in sostanza, «Nemici». E la faccenda – credetemi – non è meno ripetitiva. Il successo del giovane Tizzano tra i telespettatori suscita però l' interesse di alcuni colleghi del Corriere, che hanno creduto di vedere in lui il simbolo della strafottenza italiana.
Così ho fatto le mie indagini: amici di nipoti, video, internet. Che dire? Pare che i sospetti dei colleghi siano fondati. Il giovanotto – classe 1986, campano, spettinatura d' ordinanza – si definisce «istintivo e aggressivo, ma anche sincero e disponibile con chi se lo merita». Uno stereotipo italiano? Anche. Ma, soprattutto, una copertura della gioventù e una maschera della modernità. La strafottenza – l' atteggiamento che gli amici dello strafottente chiamano «tenerezza aggressiva» – è una caratteristica di molti ragazzi, mi sembra: non solo quelli che vanno in televisione, non solo maschi, non solo in Italia. Si tratta, ho l' impressione, di una caratteristica adolescenziale: una scontrosità metodica e illeggibile, che irrita i genitori ma intriga gli amici («a» minuscola, il programma di Mrs De Filippi stavolta non c' entra).
Voi direte: ma Raffaele T. ha quasi vent' anni! Rispondo: le adolescenze dei giovani occidentali – italiani in testa – finiscono ormai alle soglie dei trent' anni, qualche volta li superano. Pensate allo sport: per ogni Valentino Rossi (estroverso, curioso) ci sono due Bobo Vieri (ostico, difensivo-aggressivo). Ho l' impressione che Tizzano appartenga a questa seconda categoria e piaccia ai coetanei per questo. Andrò a cercare gli amici dei nipoti e chiederò conferma.
Beppe Severgnini

Advertisements

~ by fruitmako on 28 March, 2006.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: